DORIANA E MASSIMILIANO FUKSAS
DI ORIGINE LITUANA, MASSIMILIANO FUKSAS NASCE A ROMA NEL 1944, DOVE SI LAUREA IN ARCHITETTURA ALL'UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" NEL 1969. NEL 1967 CREA IL SUO STUDIO ROMANO, CUI SEGUONO NEL 1989 E NEL 1993 I SUOI STUDI DI PARIGI E DI VIENNA. DAL 1994 AL 1997 È MEMBRO DELLE COMMISSIONI URBANISTICHE DI BERLINO E DI SALISBURGO. NEL 1998 GLI VIENE CONFERITO IL PREMIO ALLA CARRIERA "VITRUVIO INTERNATIONAL A LA TRAYECTORIA" A BUENOS AIRES.
DAL 1998 AL 2000 È DIRETTORE DELLA VII BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA.
NEL 2002 È INSIGNITO DELL' HONORARY FELLOWSHIP DELL'AIA (AMERICAN INSTITUTE OF ARCHITECTS).
NEL 1999 RICEVE IL GRAND PRIX D'ARCHITECTURE FRANÇAISE E L'ANNO SUCCESSIVO VIENE NOMINATO ACCADEMICO NAZIONALE DI SAN LUCA ED INSIGNITO COMMANDEUR DE L'ORDE DES ARTS ET DES LETTRES DE LA RÉPUBLIQUE FRANÇAISE. DA GENNAIO 2000 CURA LA RUBRICA DI ARCHITETTURA DEL SETTIMANALE "L'ESPRESSO" FONDATA DA BRUNO ZEVI.
LA CARRIERA ACCADEMICA DI MASSIMILIANO FUKSAS INCLUDE L'INSEGNAMENTO IN NUMEROSE UNIVERSITÀ, TRA LE QUALI LA STAADTLICHE AKADEMIE DER BILDENDEN KUNSTE DI STOCCARDA, L'ECOLE SPÉCIALE D'ARCHITECTURE DI PARIGI, L'AKADEMIE DER BILDENDEN KUNSTE DI VIENNA, LA COLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK E LA SAPIENZA DI ROMA.
MASSIMILIANO FUKSAS HA INCENTRATO LA SUA PRATICA PROFESSIONALE SOPRATTUTTO SULLA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE, CHE INCLUDONO EDIFICI UNIVERSITARI E GRANDI COMPLESSI URBANI. HA PROVATO LA SUA ABILITÀ DI "SCOLPIRE" E REALIZZARE EDIFICI IN VARIE SCALE, COME IL MUSEO DEI GRAFFITI A NIAUX E LE TWIN TOWERS A VIENNA, CHE DISEGNANO UN NUOVO SKY-LINE DELLA CITTÀ.
FRA LE SUE PRINCIPALI REALIZZAZIONI ED I PROGETTI IN CORSO: IL POLO FIERA PERO-RHO A MILANO, LA SEDE DELLA DITTA BORTOLO NARDINI A BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA), IL CENTRO COMMERCIALE MAB A FRANCOFORTE, LA PISCINA AQUADEUS A SALISBURGO, CENTRO ERLANGEN ARCADEN IN ERLANGEN, LE TWIN TOWER, DUE TORRI PER UFFICI NUOVA SEDE DELLA WIENERBERGER (H.150 M - 160.000 MQ), MULTIPLEX, RISTORANTI E PARCHEGGI E IL MASTERPLAN PER LA WIENERBERGER CITY A VIENNA, LA NUOVA SEDE DIREZIONALE CENTRO DI RICERCA FERRARI A MARANELLO, L'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA - ASI A ROMA, IL CENTRO CONGRESSI ITALIA EUR A ROMA, IL PEACE CENTER A JAFFA, SU INCARICO DI SIMON PERES E YASSER ARAFAT, LA RISTRUTTURAZIONE E L'AMPLIAMENTO DELL'ILÔT CANTAGREL PARIGI XIII, IL CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA RICERCA SULLA COSTRUZIONE MAXIMILIEN PERRET DE VINCENNESN AD ALFORTVILLE, PARIGI, L'UNIVERSITÀ DEL CENTRO CITTÀ A BREST, LA MAISON DES ARTS ALL'UNIVERSITÀ DI BORDEAUX, LA SISTEMAZIONE URBANISTICA DELLA PLACE DES NATIONS A GINEVRA, LA RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA DEI QUARTIERI SITUATI SUL FRONTE SENNA CLICHY A PARIGI, IL PIANO URBANISTICO DI TREMBLAY EN FRANCE SU UN'AREA DI 1.000 HA NEL SETTORE DELL'AEROPORTO INTERNAZIONALE DI ROISSY-CHARLES DE GAULLE A PARIGI, L'INTERNATIONAL TRADE CENTER A PUDONG, SHANGAI, SU UN'AREA DI 4.000.000 DI MQ.
DAL 1985 COLLABORA CON LA MOGLIE DORIANA O. MANDRELLI.